03/08/2010 21:51:45

Tennis in carrozzina: gemellaggio Figline-Budapest

Dal 24 al 27 agosto il Tennis Club Figline ed il Fun Tennis ospiteranno il Circolo ungherese


Si avvicina la data del gemellaggio tennistico tra Figline e Budapest, che sarà sancito con un torneo in programma dal 24 al 27 agosto presso l'impianto sportivo di piazza Don Minzoni, per un’iniziativa rivolta in particolare al tennis in carrozzina che ha visto collaborare l'Amministrazione comunale, il T.C. Figline ed il Fun Tennis di Figline (iscritto al Comitato Italiano Paraolimpico).
L'evento avrà inizio martedì 24 agosto a partire dalle 9,30 e vedrà la partecipazione di una delegazione di 38 ungheresi composta da giocatori e accompagnatori, tra cui un rappresentante dell’Assessorato al Turismo della città di Budapest. La manifestazione prevede incontri di tennis su sedia a rotelle ai quali parteciperà anche Laszlo Farkas, l'ungherese numero 31 nella graduatoria mondiale. Il programma stilato dai Presidenti del T.C. Figline, Adriano Pucci, e del Fun Tennis, Marco Sottani, prevede inoltre partite di tennis giovanile (dagli 11 ai 16 anni) e incontri di doppio che vedranno di fronte coppie miste Italia-Ungheria (26 e 27 agosto). Il gemellaggio tra i tre tennis club sarà sancito, oltre che dal Sindaco Riccardo Nocentini e dall'Assessore allo Sport, Caterina Cardi, anche dal primo Presidente del T.C. Figline, Sergio Antonielli.
“Per la nostra città è una bellissima opportunità – hanno spiegato il Sindaco Nocentini e l'Assessore Cardi -, oltre a permettere a Figline di prendere contatti con un Paese estero garantendo lo scambio di valori culturali e sportivi, questo torneo ci dà l'occasione di affermare ancora una volta che lo sport è e deve essere per tutti, senza alcuna barriera. Ringraziamo quindi il T.C. Figline ed il Fun Tennis per l'attenzione sociale mostrata in queste ed in tante altre occasioni, con la speranza che gli impianti di Matassino, recentemente ristrutturati dall'Amministrazione comunale, possano ospitare molte iniziative di questo genere”.
Nel corso della manifestazione la delegazione ungherese visiterà le bellezze artistiche del nostro Valdarno, per un soggiorno rivolto alla promozione dello sport ma anche del territorio. Il tutto si concluderà con una cena conviviale in programma per la sera del 27 agosto.
Infine ricordiamo che il Fun Tennis, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2009, si prodiga per il coinvolgimento nello sport di persone disabili: un ringraziamento particolare per l’organizzazione dell’evento va al Presidente Marco Sottani e all’allenatore Mauro Gioli, che stanno lavorando per la buona riuscita del torneo assieme al Presidente del T.C. Figline, Adriano Pucci. Il gemellaggio vedrà la sua conclusione nel prossimo autunno, quando una delegazione del Fun Tennis e del T.C. Figline si recherà a Budapest per contraccambiare la visita.